SailCalc

APP per il velista

SailCalc

Formule

SailCalc

Tabelle

SailCalc

SailCalc contiene formule, informazioni e tabelle utili al velista ed ai navigatori in genere.

Richiamare l'applicazione e' molto semplice: basta digitare l'URL!

SailCalc e' realizzato in HTLM5, JavaScript e JQuery-Mobile puo' quindi essere utilizzato indifferentemente su iPhone, su SmartPhone Android, da browser su PC, ...
Installare l'applicazione sulla Home Page con iOS 7 e' molto semplice. Basta premere il tasto Share e quindi premere Add Home "Add to Home" [NdT "Aggiungi a Home"].
Installare l'applicazione sulla Home Page con un iPhone di versione precedente e' ugualmente semplice. Basta premere il tasto Shortcut e quindi scegliere "Add to Home Screen".

E' possibile fare la stessa cosa anche su Android. Basta scegliere i tre punti su Chrome Icona tre punti e poi scegliere "Aggiungi a schermata Home".

I testi e le formule sono stati ricavati dalla pagina I numeri nella navigazione a vela.
Rispetto al documento originale che contiene piu' informazioni, SailCalc e' piu' semplice da utilizzare perche' formule sono usate per ottenere immediatamente il risultato su qualsiasi Smartphone.
Su alcuni browser Mobile particolarmente obsoleti la visualizzazione delle formule contenute nella documentazione non e' ottimale. In caso di problemi di connessione con Internet provate a ricaricare la pagina.

Digitare l'URL richiede tempo...

SailCalc QR Code


SailCalc 1.0.4

Distanza

 

25


La portata geografica e' la distanza massima da cui puo' essere osservato un oggetto a causa della curvatura terrestre. Il calcolo e' basato su una semplice formula trigonometrica e dipende dall'altezza del punto osservato e dell'osservatore. Se il punto osservato e' ad altezza zero si parla di distanza dell'orizzonte.

Il valore di esempio (117 metri) corrisponde all'altezza sul livello del mare dello storico faro di Genova: la Lanterna.

Per maggiori dettagli sui calcoli consultate la documentazione o questo sito.

SailCalc

Formule